Curriculum

Angelo Varese, psicanalista, ha condotto la sua formazione in seno all’Associazione Psicanalitica “Movimento freudiano internazionale” dal 1977 al 1986.

Esperto in Perizia psicologica, formatosi con la prof.ssa Adriana Celeste dell’Istituto di Psicologia generale e Clinica dell’ Università degli studi di Siena, ha collaborazioni con le Facoltà di psicologia dell’ Università degli Studi di Padova e di Torino presso le quali ha tenuto seminari rispettivamente nel Corso di perfezionamento in Psicologia forense e nell’ Insegnamento di Psicologia giuridica.

Socio dell’Associazione Italiana di psicologia giuridica, e’ Membro del Comitato di Aggiornamento della “Carta di Noto” (documento che detta i criteri per l’ascolto del minore e per il suo supporto psicologico in ambito processuale).

Fondatore dell’Associazione “Ambiente psichico & Ricerca“, il cui scopo statutario e’ quello di divulgare e diffondere la pratica della psicanalisi, si occupa dell’ insegnamento e della formazione psicanalitica. Ha partecipato come relatore a convegni e congressi internazionali di psicanalisi a Parigi, New York, Milano, Roma, e Tokio. Tiene corsi e conferenze in varie località del Veneto (Verona, Padova, Venezia, Treviso, Conegliano, Vittorio veneto, invitato da istituzioni scolastiche e culturali.

Fin dal 1978 pubblica sia su riviste specializzate – Spirali, T.E.M.A. Psicoanalisi forense – che su quotidiani (Il Gazzettino) e periodici (Il Diario, Venezia7) scritti specialistici e divulgativi. La produzione assomma ad oltre 100 articoli consentendogli l’iscrizione all’ Albo dei Giornalisti del Veneto, nell’ elenco Pubblicisti.

Dirige il periodico “Transfert. Foglio di psicanalisi” (anche versione on line).

Termini d'uso e informativa sui cookies